Continuano ad aumentare i disturbi alimentari come anoressia e bulimia soprattutto tra le donne sole. L’impennata c’è stata soprattutto nel nostro paese dove ormai il 5/6% delle italiane soffre di questi disturbi ed è stato lanciato l’allarme da parte della Sisdca, società italiane studio disturbi alimentari, che sottolinea come sia preoccupante l’incremento di disturbi come anoressia e bulimia.
[adsense_id=”2″]
In Italia questa percentuale è destinata a salire senza considerare che ci sono anche donne che soffrono di disturbi in maniera parziale, non per questo meno penalizzanti. In questo caso la percentuale arriva al 10%.
La moda e lo spettacolo, in particolare, i settori dove questo scompenso si manifesta con più evidenza, ovvero laddove si deve per forza di cose essere filiformi e magrissime.
[adsense_id=”2″]
I disturbi alimentari più comuni soprattutto fra le donne sole nel nostro Paese sono l’anoressia e bulimia, l’anoressia si manifesta inizialmente con un’attenuazione dello stimolo ad alimentarsi, poi seguono l’anoressia vera e propria (mancanza di appetito), il rapido dimagramento e, nelle donne, l’assenza delle mestruazioni. Mentre la bulimia si manifesta con ripetuti accessi di fame che costringono il soggetto a ingurgitare frettolosamente grandi quantità di cibo (la classica abbuffata, soprattutto di cibi dolci e di una consistenza tale che permetta una facile assunzione).